Rossi del Centro e Sud Italia

VALPOLICELLA
Viticoltori Tommasi - Valpolicella Classico Superiore DOC “Ripasso”
Questo Valpolicella Classico Superiore viene fatto “rifermentare” sulle vinacce dell’Amarone, ancora calde e ricche di tannini e zuccheri, per acquisire la morbidezza, la struttura e la personalità di un grande vino. Viene prodotto solo nelle grandi annate dell’Amarone.

AMARONE
Viticoltori Tommasi - Amarone della Valpolicella Classico DOC
Prodotto dalle tre principali uve della Valpolicella (Corvina, Rondinella, Molinara) coltivate su terrazzamenti delle zone più elevate. Viene sottoposto a un periodo di invecchiamento di circa 3 anni in botti di rovere, prima di affinarsi in bottiglia per almeno un anno. Granato caldo e brillante, con sfumature rosso mattone. L'Amarone è un vino da servire nelle occasioni speciali, con i consueti piatti di selvaggina e i formaggi stagionati.

MAREMMA TOSCANA IGT
Viticoltori Tommasi - Rompicollo
Vigneto Rompicollo, 35 ettari nella tenuta “Poggio al Tufo” a Pitigliano nel cuore della Maremma Toscana. È al 60% Sangiovese e al 40% Cabernet Sauvignon. Ha un colore rosso rubino intenso e un sapore pieno, corposo, morbido e vellutato, con sentori di frutta matura.
Viticoltori Tommasi - Alicante
Vigneto Bottinello, 16 ettari nella tenuta “Poggio al Tufo” a Pitigliano nel cuore della Maremma Toscana. Ha un colore rosso rubino con intensi profumi di frutti di bosco maturi e un sapore pieno, corposo, morbido e vellutato, con sentori di frutta matura.

MORELLINO DI SCANSANO
Cantine Moris - Morellino di Scansano DOC
Vino di buon corpo, rotondo e armonico. Fruttato con note speziate, eleganti e persistenti. Perfetto per accompagnare secondi di carne rossa.

PHI
È la Natura che suggerisce il gusto del Phi: un’amarena di equilibrio perfetto che si imprime in assaggio con una lunga scia persistente di piacere. L’assaggio rivela una trama di frutto fitta ed elegante, un’acidità sostenuta, ma bilanciata dalle note dolci e con un finale che dura a lungo. Vinificazione: la permanenza a contatto con le bucce è durata 21 giorni in tini d’acciaio a temperatura controllata con vari rimontaggi. Invecchiamento: ha riposato in carati di rovere francese, anche di primo passaggio, per 15 mesi, dove ha svolto la fermentazione malolattiva, affinato in bottiglia prima di essere proposto a collezionisti ed appassionati. Blend: il Phi 2009 è frutto della migliore selezione delle varietà coltivate a Vitalonga, dove risaltano le note di straordinarie botti di Cabernet Franc., Classificazione: IGT Umbria, Alcool svolto: 14,5%, Acidità totale: 5,31 gr/lt, Estratto secco: 32, 80 gr/lt, Ph: 3,77

AGLIANICO DEL VULTURE
Terra dei Re - Aglianico del Vulture DOC “Vultur”
Rosso di potenza e ricchezza superiore, questo vino viene enologicamente sviluppato in modo da risultare al contempo morbido, rotondo, avvolgente e nitido al gusto. Si abbina mirabilmente a piatti a base di carne di adeguata consistenza gustativa.
Terra dei Re - Aglianico del Vulture DOC Cru “Divinus”
Prodotto nel Vulture nelle contrade fortemente vocate per la produzione dell’Aglianico del Vulture, uno dei più antichi uvaggi italiani. Vino possente e potente in ogni sua manifestazione ma allo stesso tempo morbido e avvolgente, con una morbidezza e nettezza olfattiva di superiore classe enologica. Alla dolcezza del ribes si affianca una scadenza mentolata di spezia. Grande vino per selvaggina, arrosti e formaggi stagionati.
Terra dei Re - Aglianico del Vulture DOC “Nocte”
Vinificato in notturna, da cui il nome Nocte, questo eccellente vino combina morbidezza, intensità, tannini di raffinata eleganza e sentori di spezie. La rosa e la viola gli donano il finale vellutato. Grande abbinamento per carni brasate, stracotti, costolette e filetti arrosto.

NERO D’AVOLA
Casa Vinicola Savaia - Nero d’Avola IGT Sicilia
Prodotto nella Sicilia Centro occidentale, questo vino di grande struttura ha un colore rosso rubino intenso e profondo e un profumo complesso e avvolgente fruttato di marasca e lampone. Particolarmente indicato per piatti a base di carni rosse, selvaggina da piuma e per formaggi mediamente stagionati.
Casa Vinicola Savaia - Cerasuolo di Vittoria DOCG
Vino di notevole personalità ottenuto dalla vinificazione in rosso di uve Frappato e Nero D’Avola, come la tradizione del Cerasuolo vuole. Profumo molto intenso e persistente che ricorda il melograno maturo, è di colore rosso ciliegia carico, in bocca si presenta caldo e di buon corpo. Si consiglia stappare un’ora prima e servire a 18°-20° di temperatura.