Bianchi del Nord Italia

ARNEIS
Azienda Agricola Cornarea - Roero Arneis DOCG
L'uva Arneis trova nel Roero la sua zona di elezione. Il colore giallo paglierino appena accennato, prelude a un profumo soave di fiori e di frutti freschi che sprigiona dal calice e si ripresenta in bocca secco e delicato, lasciando al palato una piacevolissima traccia di mandorla. È un vino di grande versatilità che si accompagna a risotti e minestre, ai formaggi e alle carni bianche e al pesce.
Azienda Agricola Cornarea - André vino da tavola
Ottenuto da uve Arneis con vendemmia tardiva, l'André viene fermentato in barriques di rovere francese. Vino di grande struttura; si presenta di colore giallo paglierino con profumo di fiori di tiglio e pesca. Al gusto è morbido, complesso, con un accenno di rovere appena pronunciato. Si abbina magnificamente con il fritto di pesce e le carni rosse, nonché con i formaggi.

Azienda Agricola Cornarea - Tarasco Passito di Arneis 37,5 cl
Il Tarasco è un vino passito molto longevo. In gioventù si presenta di color giallo paglierino intenso tendente al dorato ma, con il passare degli anni, sfuma in riflessi diversamente dorati. Al profumo si riconoscono sensazioni che ricordano la nocciola tostata, il mallo di noce, il miele, la confettura di cotogne e il fiore di giglio. Al gusto il Tarasco rivela grande corpo ed eleganza: è ampio e carezzevole, ha nerbo e cadenza impareggiabili. Predilige abbinamenti con formaggi piccanti, quali il gorgonzola il castelmagno o il rochefort. Tra i dolci sa esaltare la pasticceria secca.

GAVI DI GAVI
La Ghibellina - Gavi del Comune di Gavi DOCG “Mainin” Secco, fresco ed equilibrato, ha colore giallo paglierino con riflessi verdolini ed è caratterizzato da aroma di fiori bianchi e frutta fresca. Ottimo anche come aperitivo, si esalta in abbinamento a piatti di pesce e carni bianche.

BIANCO DI CUSTOZA
Viticoltori Tommasi - Bianco di Custoza DOC Cru “Bosco del Gal”
Il vigneto “Bosco del Gal” si distingue per la particolarità della posizione e della composizione del terreno, di origine glaciale. Di colore giallo paglierino e profumo molto floreale con note di frutta, pesca e albicocca, il suo sapore delicato, sapido ed equilibrato rende questo vino perfetto per accompagnare antipasti leggeri, risotti, pesce e carni bianche.

LANGHE D.O.C. CHARDONNAY
Un altro grande vino bianco ottenuto con le uve prodotte in vigneti coltivati ad altitudini diverse. Ottenuto dalla vinificazione in bianco con fermentazione in recipienti di acciaio inossidabile mantenuti a temperatura non superiore ai 17°C. Terminata la fermentazione alcolica, il vino, raffreddato a 7°C, viene conservato negli stessi recipienti per oltre sei mesi sulle sue fecce. Vino di grande eleganza in cui restano esaltate le straordinarie caratteristiche varietali dello Chardonnay. Colore giallo paglierino chiaro con delicati riflessi verdolini. Profumo molto intenso, ampio e persistente con ricordi di fiori e frutta fresca. Sapore secco, piacevolmente sapido, pieno, vellutato e armonico.

LANGHE D.O.C. CHARDONNAY SAN STEFANETTO
Questo vino, prodotto in limitata quantità, è ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve Chardonnay in purezza. La fermentazione alcolica avviene a temperatura bassa e in tonneau nuovi di rovere francese. Il batonnage aiuta a ottenere i benefici effetti del contatto del vino con i suoi lieviti. Colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Bouquet intenso, ampio e persistente; piacevolmente fruttato con lievi sensazioni di vaniglia; sapido e gradevolmente armonico.

MAREMMA TOSCANA IGT
Viticoltori Tommasi - Vermentino Poggio al Tufo
Questo vino nasce nella vigna Montebruno nei 66 ettari della tenuta “Poggio al Tufo”a Pitigliano, nel cuore della Maremma Toscana. Ha un colore giallo paglierino con riflessi dorati e intensi profumi di frutta esotica. Ha un sapore pieno e armonico con una nota aromatica importante unita a una piacevole persistenza.